CIVICO DONNA CHIOGGIA, SOSTEGNO CONTRO LA VIOLENZA
Chioggia conferma il suo impegno contro la violenza di genere. A testimoniarlo è l’accordo siglato dal Comune con la Cooperativa Rel.Azioni Positive di Padova per la gestione del Centro Antiviolenza Civico Donna di Chioggia e dello Sportello Maila di Cavarzere.
Dei servizi ritenuti di primaria importanza per l’amministrazione comunale e che, nei prossimi mesi, verranno affiancatati da una serie di iniziative per la sensibilizzazione al problema della violenza di genere. Per il nuovo anno scolastico sono già in cantiere alcuni progetti rivolti agli alunni delle scuole primarie. A ciò si aggiungerà una relazione più fitta tra i vari attori del territorio come forze dell’ordine, pronto soccorso e associazioni. L’obiettivo è favorire il dialogo per adottare nuove azioni comuni.
Nei primi tre mesi della nuova gestione, il Centro ha accolto le richieste d’aiuto di 35 donne per situazioni di violenza. Ascolto non giudicante, supporto psicologico e consulenza legale sono solo alcuni dei servizi che vengono offerti gratuitamente alle donne.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì per due ore al giorno e raggiungibile telefonicamente negli stessi giorni dalle 9.30 alle 15.30.