I CAMBIAMENTI CLIMATICI INCIDONO SULLA SALUTE UMANA
Come il clima influisce sull’ambiente che ci circonda lo vediamo e tocchiamo con mano quotidianamente: il progressivo incremento delle temperature con conseguenti fenomeni atmosferici che tendono a diventare sempre più violenti e devastanti.
Ma i cambiamenti climatici incidono pesantemente anche sulla salute degli esseri umani. L’attuale forte aumento delle temperature è già da anni unica causa diretta dell’incremento di diverse pericolose patologie croniche e decessi. La conferma arriva da studi di scienziati e giornalisti impegnati nelle neuroscienze. Il nostro cervello inizia a soffrire già quando la temperatura esterna è compresa tra i 23 e i 27 gradi centigradi e più si è esposti a temperature superiori a quelle adeguate per il nostro organismo, più possiamo subire scompensi anche pericolosi.
Ogni decimo di grado di riscaldamento globale evitato salva vite umane. Un ulteriore aspetto preoccupante è che “il legame tra farmaci e temperatura è poco conosciuto dalla classe medica, ma l'aumento delle temperature può alterare l'efficacia dei farmaci”. Anche il caldo infatti, così come il rischio di consumare determinati cibi che compare sul bugiardino di molte medicine, dovrebbe secondo esperti essere indicato nel foglietto illustrativo di molti farmaci, per avvertire delle possibili, non di rado pericolose interazioni.