MALTEMPO, FRANA IN CADORE: INVASA ANCORA L’ALEMAGNA
E' tornata a invadere la carreggiata della Statale 51 di Alemagna, la colata detritica che dalle prime ore della mattinata di martedì 8 luglio si è mossa a San Vito di Cadore, in provincia di Belluno.
Il nuovo episodio si è verificato a circa 40 metri sotto la colata che si era staccata dalla Croda Marcora il primo luglio scorso. Fango, sassi e detriti sono scesi fino alla strada, rendendo necessario un intervento urgente di messa in sicurezza, con tecnici e operai allertati dall'Anas dall'alba, per valutare l'entità del danno e predisporre le operazioni di sgombero. Non risultano feriti o mezzi coinvolti. In Veneto si sono registrati nella notte tra il 7 e l’8 luglio 316 interventi dei Vigili del Fuoco.
Particolarmente interessata da temporali e forti piogge è stata la Pedemontana trevigiana. Si sono registrati allagamenti ed esondazioni di fiumi e torrenti, al momento rientrate e sotto controllo.
“È stato un evento meteo violentissimo che ha messo a dura prova la tenuta della rete idraulica del Veneto". Ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia