LA MATEMATICA DIVENTA CREATIVA CON PROMYS
PADOVA - Sono 18 gli studenti delle superiori provenienti da tutto il mondo e in arrivo a Padova per prendere parte al programma di studio estivo Promys proposto dall’università. Il programma già presente a Boston, Oxford e in India e ora anche in Italia si prefigge di trasformare l’approccio scolastico ai numeri in pensiero creativo.
I giovani ammessi al corso dopo un test di selezione, trascorreranno sei settimane di studio alloggiati nel collegio Mazza, seguiti da professori e da tutor che ne diventano figure di riferimento.
Promys si differenzia dagli altri corsi in quanto scoraggia la competizione, ma mira all’evoluzione dei ragazzi, arrivando ad essere per loro un sistema di orientamento nella consapevolezza che nel mondo del lavoro c’è bisogno di persone con competenze scientifiche.
Come negli altri paesi in cui il programma è avviato con successo da diversi decenni, anche partecipare al Promys dell’università di Padova richiede una retta di iscrizione di 3.000 €, con la possibilità di usufruire di borse di studio di diversa entità arrivando in alcuni casi a coprirne interamente il costo.