IL VENETO OSPITA IL GIRO D’ITALIA, ECCO IL PERCORSO
Il Veneto torna ad abbracciare il Giro d’Italia. Anche quest’anno la corsa attraverserà il Nord-Est con un programma molto ricco, toccando tutte e sette le Province della Regione. Saranno quattro giorni di festa durante i quali le strade si coloreranno di rosa per salutare il passaggio dei corridori.
Si parte subito forte. Venerdì è in programma la Rovigo-Vicenza, una tappa non propriamente impegnativa ma con un finale dallo spettacolo assicurato. Dopo un tragitto per larga parte pianeggiante, i ciclisti affronteranno per due volte un circuito insidioso che li porterà al traguardo piazzato a Monte Berico. Un arrivo iconico che torna al Giro d’Italia dopo la vittoria nel 2015 del campionissimo belga Philippe Gilbert.
La Corsa Rosa ripartirà poi sabato da Treviso per una tappa che arriverà in Slovenia. Quasi settanta chilometri da percorrere tra la Marca e il territorio veneziano, prima di sconfinare in Friuli e giungere poi a Nova Gorica. Una frazione completamente piatta che vedrà i velocisti darsi battaglia per la vittoria.
Il weekend veneto non sarà ancora finito. Domenica Asiago ospiterà l’arrivo della quindicesima frazione. Il percorso è molto impegnativo: il passaggio sul Monte Grappa ad un centinaio di chilometri dalla conclusione potrebbe essere il terreno ideale su cui attaccare per coloro che puntano a vincere la maglia rosa. Il percorso prosegue poi con la “salita di Enego”, la cui cima è posta a 20 chilometri dall’arrivo di Asiago.
Dopo il consueto riposo del lunedì, il Giro ripartirà per la sua ultima tappa veneta martedì da Piazzola sul Brenta, in Provincia di Padova. Una frazione caratterizzata da un continuo sali-scendi che terminerà nel Comune di Brentonico, nella Provincia Autonoma di Trento.