CONTROLLO DEL VICINATO, ADRIA DIVENTA PIÙ SICURA
Il comune di Adria accoglie il controllo del vicinato. Venti nuovi segnali per il nuovo servizio saranno installati nelle zone più sensibili della città.
L’obiettivo è tutelare la sicurezza urbana attraverso un’attività di prevenzione dei reati nelle aree che risentono di maggiore degrado.
Si tratta di una strategia che prevede la collaborazione di tutti: Comune, Forze di Polizia e gruppi di cittadini adeguatamente selezionati.
I gruppi di controllo di vicinato saranno composti da tre persone e un referente che allerterà gli agenti di polizia per interventi urgenti e immediati.
Ogni componente riceverà un’adeguata formazione per conoscere diritti e doveri legati al proprio ruolo. I gruppi di vicinato non potranno sostituire in nessun modo le Forze di Polizia.
Iniziative personali e imprudenti come pattugliamenti o indagini private infatti ostacolano il corretto funzionamento del sistema di sicurezza individuale e collettiva.
Nulla di tutto ciò sarà possibile senza una corretta mappatura delle zone più sensibili da parte del Comune che si impegnerà anche a fornire telecamere di videosorveglianza.
Un passo avanti concreto per garantire non soltanto maggiore sicurezza ma anche più ampia partecipazione.