A VENEZIA VERRANNO INSTALLATI I LED SULLE BRICOLE
Navigare in sicurezza nei canali di Venezia non è un optional. L'incontro di commissione che si è tenuto negli scorsi giorni in Comune, con la presenza dell’ingegnere Mario Volpe, è stato un’occasione per sollecitare l’ente in merito alla sicurezza sulla navigazione.
È infatti risaputo che i problemi legati alla scarsa illuminazione, le bricole rotte e l’interramento dei canali, causano disagi alle imbarcazioni.
In merito all’illuminazione Volpe ha chiarito che questo tema è da sempre stato di competenza dell’amministrazione comunale e che a breve si posizioneranno dei nuovi led sulle bricole in grado di auto alimentarsi. Alcuni tratti sono sono già ben forniti, come quello che conduce all’aeroporto, altri invece mancano di luminarie, rendendo la navigazione notturna più pericolosa. Ne sono esempio i tratti dietro la Giudecca, verso Malamocco e Burano.
Per quanto riguarda le bricole deteriorate, l’ingegnere ha espresso meno preoccupazione, spiegando che oggi la situazione è persino migliorata rispetto a qualche anno fa. Il responsabile ha proseguito sottolineando che le bricole sono circa 6.000, un numero che rende difficile il loro monitoraggio, visto il ristretto numero di personale che può fare vigilanza.