PADOVA PROMOSSO IN B? ECCO TUTTE LE COMBINAZIONI
Da un lato ci sono la scaramanzia e la consapevolezza di aver già rischiato una volta, e seriamente, di perdere il campionato. Situazioni che inducono l'ambiente Padova a non pronunciare nemmeno quella parola, quell'obiettivo che dopo la magica domenica di Trieste è tornato prepotentemente vicino. Dall'altro c'è anche la consapevolezza che la distanza da percorrere, dopo una stagione estenuante, è davvero ridotta. Padova non è mai stata così vicina al ritorno in serie B, e anche il calendario, ora dà una mano. insomma: piedi di piombo e guardia alta, ma ora è davvero tutto nelle mani dei biancoscudati.
Ma in fin dei conti, i numeri sono numeri. Nei confronti del Vicenza, il Padova ha dalla sua due punti di vantaggio e anche il favore degli scontri diretti. Il che significa che le combinazioni ora sono sbilanciate pesantemente a favore della squadra di Andreoletti. Nelle ultime due gare, contro Union Clodiense e Lumezzane, il Padova è aritmeticamente promosso se fa almeno 4 punti, una vittoria e un pari. Ma in ogni caso è promosso se raccoglie al massimo due punti in meno di quelli raccolti dal Vicenza: terminando a pari punti, sarebbe comunque il Padova a festeggiare.
Ma c'è anche la possibilità che già venerdì sera possa essere festa promozione. Il Padova, infatti, può essere promosso con un turno d'anticipo, al termine del match dell'Euganeo con l'Union Clodiense, già retrocessa, in presenza di alcune altre combinazioni. E cioè se vince, e il Vicenza non batte la Triestina, oppure anche se pareggia, e il Vicenza perde, con la Triestina. In ogni caso, guadagnando venerdì sera un altro punto sul Vicenza, il Padova sarebbe aritmeticamente promosso. L'attesa sta salendo, e la città è euforica. L'ultimo passo, ora, spetta solo alla squadra.