LAUREE DI CA’ FOSCARI A SAN MARCO: 50^ EDIZIONE
A Venezia le lauree si fanno a San Marco.
Quella che si è tenuta oggi nella famosa piazza non è stata la solita cerimonia di laurea. Con l’evento odierno, sono state infatti raggiunte le 50 edizioni tenute di fronte all’iconica basilica millenaria.
Un traguardo iconico per l’Università Ca’ Foscari che aveva ottenuto il permesso dal Comune nel 2011. Da quel momento sono stati circa 40mila i laureati che hanno avuto la possibilità di celebrare il proprio traguardo raggiunto a San Marco. Un evento ormai divenuto speciale per gli studenti e le loro famiglie che ben testimonia il legame consolidato tra la comunità studentesca e la città di Venezia.
Il programma di oggi ha visto succedersi due cerimonie in due orari diversi: la prima alle 10, mentre la seconda alle 13.30. Entrambe hanno visto all’inizio il tradizionale saluto della rettrice, seguito poi dai discorsi delle autorità e l’intervento del miglior studente della sessione. L’evento è continuato con la consegna dei diplomi e la proclamazione finale. Imperdibile è stato poi da tradizione il lancio del tocco di laurea che ha reso ancora più iconico il momento.
Per 734 nuovi dottori e dottoresse si apre ora un nuovo capitolo della loro vita, ricco di speranze, aspirazioni, ma anche un pizzico di incertezza.
Tanti saranno invece i nuovi studenti che dai prossimi mesi inizieranno a studiare nella città d’acqua. L’augurio è che per loro la situazione abitativa possa migliorare, visto che la città è sempre più povera di abitanti e sempre più alle prese con un turismo selvaggio. Un primo passo potrebbe essere una misura ad hoc sulle key box, perché a soffrire a Venezia non sono solo i veneziani ma anche docenti e studenti.