ALZABANDIERA SOLENNE ALLA CASERMA SALOMONE
Presso la Caserma “Oreste Salomone” di Padova, la cerimonia mensile dell’Alzabandiera, alla presenza di autorità civili e militari, studenti dell’Istituto “Ruzza” e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
L’evento, che si svolge regolarmente presso la sede del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, ha avuto un momento particolarmente significativo con il conferimento di encomi ufficiali.
Il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, Comandante delle Forze Operative Nord, ha premiato il Graduato Scelto Giada Carmassi per gli eccezionali risultati ottenuti in atletica leggera. L’atleta militare ha recentemente conquistato i titoli nazionali nei 100 e 60 metri ostacoli.
Riconoscimento anche per il Professor Antonino Calabrò, Colonnello medico del Corpo Militare dell’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta), per l’impegno profuso nelle attività di prevenzione sanitaria svolte in collaborazione con il Dipartimento Militare di Medicina Legale.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Dott. Alessandro Moro, oculista e pittore, attivo nei programmi di prevenzione sanitaria promossi dal Rotary. In occasione dell’evento, il Dott. Moro ha donato alcune sue opere al COMFOP Nord, ricevendo l’apprezzamento del Comando.
La partecipazione degli studenti rientra nel progetto “Educati al Bene Comune”, promosso da COMFOP Nord in collaborazione con la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Dipartimento Militare di Medicina Legale. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani su tematiche di educazione civica e sanitaria.