“TAP&TAP” PER TUTTI I TRENI REGIONALI DEL VENETO
È stato esteso il canale “Tap&Tap” a tutte le linee regionali del Veneto. Dal 12 aprile gli utenti possono utilizzare la nuova modalità di acquisto dei biglietti del Regionale di Trenitalia in tutta la Regione.
Per usufruire del nuovo e pratico sistema è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless alla validatrice prima di salire a bordo del treno ed avvicinarla, una volta ancora, appena arrivati a destinazione.
Importante è non scordarsi di “tappare” una volta scesi dal treno, altrimenti il sistema applicherà una tariffa massima di 14,85 euro.
Attenzione però, perché con la stessa carta si può acquistare il biglietto per un solo passeggero e non è consentito l’acquisto di biglietti a tariffa ridotta.
Il servizio è anche utilizzabile attraverso un dispositivo digitale all’interno del quale si dovrà però aver già caricato la propria carta di pagamento contactless.
In caso di controlli sul treno, l’utente dovrà fornire gli ultimi quattro numeri della propria carta così da associare il viaggio alla transazione attivata.
Per controllare i propri movimenti e beneficiare della tariffa migliore, è possibile registrare la propria carta sul sito di Trenitalia all’interno del profilo “Tap&Tap”. In questo modo il sistema calcolerà il numero di viaggi su una data tratta in un periodo di riferimento ed applicherà la tariffa ritenuta più favorevole.
Una novità importante dunque che permetterà di facilitare l’accesso ai mezzi pubblici. Introdotta lo scorso anno sulla linea Venezia-Verona, ha subito registrato un grande successo. Quasi il 25% dei titoli tra Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia è stato infatti emesso con la nuova modalità. Più in generale sono stati oltre 48mila i viaggi fatti nell’arco del primo anno di utilizzo.