PORTA UN COLTELLO A SCUOLA, SOSPESO 11ENNE
Si è presentato a scuola con un coltello a soli 11 anni. Ora dovrà scontare una settimana di sospensione dalle lezioni.
Una vicenda che fa riflettere, quella che arriva dalla scuola media Pio Mazzocchi di Castelguglielmo, in provincia di Rovigo. Ad accorgersi dell'oggetto sarebbe stato un insegnante, mentre il ragazzino lo mostrava ai propri compagni.
Disarmatolo ha poi comunicato il fatto alla preside e alla famiglia del giovane. Si trattava di un coltellino la cui lama è stata descritta come poco più piccola di quella di un coltello da cucina.
Al di là delle dimensioni, comunque, uno strumento che a scuola non dovrebbe certo entrare. E infatti la vicenda non è stata liquidata: dopo l'intervento dei carabinieri sono stati allertati i servizi sociali del comune e il ragazzino è stato segnalato al tribunale dei minori di Venezia.
Il reato si configura come porto abusivo di armi atte ad offendere ma avendo meno di 14 anni il giovane non è imputabile.
Va comunque aperta una riflessione sul caso: non sarebbe il primo episodio problematico che riguarda l'undicenne e la scuola si è subito attivata con i genitori per instaurare un dialogo. Nel frattempo, comunque, la sospensione da scuola varrà fino al prossimo 28 ottobre.