SBRONZE A 12 E 16 ANNI, PRIMA DI AGGREDIRE I VIGILI
Un minimarket in riviera Businello, a due passi da Prato della Valle e dalla Basilica del Santo: è stato qui che le due ragazze, protagoniste della rissa in piazza dei Signori sabato sera, avevano comprato una bottiglia di vodka per trascorrere la serata. Una serata trascorsa evidentemente in ebbrezza, visto che dalla gazzarra in piazza è scaturita la successiva aggressione a un uomo e una donna della Polizia Locale che stavano cercando di sedare gli animi.
Il negozio è un minimarket cingalese in cui fanno bella vista alcolici di ogni tipo a prezzi stracciati: una bottiglia di vino costa molto meno di un drink. Qualità discutibile, ma resa assicurata. Il cartello esposto, non si vende ai minorenni, tragicamente disatteso: avevano 12 e 16 anni le due ragazzine protagoniste della rissa di sabato, e la più giovane delle due, dopo il parapiglia, era persino finita in ospedale in come etilico proprio per la vodka ingerita. Per questo l'esercizio commerciale è stato chiuso per quattro mesi, per ordine del Questore di Padova, Marco Odorisio. "Non berla qui, spesso passa la Polizia", aveva avuto l'ardire di raccomandarsi il titolare del negozio, a sua volta denunciato, nel vendere la vodka alla fragola alle due minorenni: segno che, contrariamente a quanto esposto in bella mostra in vetrina, sapeva benissimo cosa stava facendo.
Da piazzetta Palatucci sono però partiti, contestualmente, anche un avviso orale e due Daspo Willy alla più grande delle due ragazze, una sedicenne già nota alle forze dell'ordine. Per i prossimi tre anni, la ragazza non potrà più accedere alle aree urbane, agli esercizi pubblici e commerciali di diverse zone di Padova e di Albignasego, altro luogo in cui, il 21 dicembre scorso, aveva minacciato e aggredito una pattuglia dei carabinieri, filmando il tutto col telefonino e postando il video sui social ed era stata denunciata.