PIÙ DI UN MILIONE DAGLI AFFITTI COMUNALI A PADOVA
A Padova il Comune incassa più di un milione di euro dagli affitti degli immobili comunali. Sono questi i dati ricavati dal bilancio consuntivo approvato negli scorsi giorni dal consiglio comunale. Ad essere redditizie sono in particolare le botteghe del mercato coperto Sotto il Salone ed il Caffè Pedrocchi.
Il famoso locale del centro è stato affidato alla gestione della F&de group fino al 2028 e lo scorso anno ha fruttato 538mila euro, risultato di 80mila euro di parte fissa e una variabile del 12,1% del fatturato. Con il denaro raccolto l’amministrazione procederà alla ristrutturazione dell’edificio storico con particolare attenzione alle sale del piano nobile.
Per quanto riguarda invece il mercato situato tra Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe, in media ogni attività versa circa 9mila euro al comune con alcune importanti differenze tra le attività.
Lo scorso anno il gruppo Alì ha pagato l’affitto più alto versando nelle casse del Comune oltre 34 mila euro. Il premio per l’affitto più basso è spettato invece a Cani & gatti pet shop, che da quanto risulta nei resoconti del comune, ha versato una cifra vicina ai 600 euro. Presenti poi tre negozi al momento vuoti.
In totale, lo scorso anno il mercato ha fruttato al Comune 386mila euro. Un incasso notevole ma comunque più basso rispetto a quello dell’anno precedente, quando si erano raggiunti i 400mila euro esatti.
Dati che hanno però scatenato la perplessità di alcuni cittadini, che considerano queste tariffe imposte dal Comune come veri e propri regali comunali, con prezzi molto contenuti e ritenuti da molti fuori dal mercato. Secondo questi, si starebbe quindi creando una grande disparità tra attività ritenute privilegiate ed altre invece normali, situate fuori da Sotto il Salone.