PADOVA, TASK FORCE ANTI-VIOLENZA NEGLI OSPEDALI
Nuove politiche per contrastare le aggressioni contro medici e infermieri. È questo l’obiettivo della nuova task force istituita dall’Azienda Ospedale Università di Padova. Il gruppo di lavoro sarà formato da circa venti specialisti provenienti da diversi reparti, dalla Psichiatria alla Medicina legale, e sarà guidato dalla dottoressa Bianca Rossato, dirigente delle Professioni sanitarie.
Il gruppo multidisciplinare nasce su indicazione della Regione Veneto, che ha istituito un tavolo permanente per monitorare il fenomeno delle aggressioni e valutare l’efficacia delle misure di prevenzione adottate.
Secondo le indicazioni fornite dalla Regione, il gruppo lavorerà anche a un vero e proprio piano aziendale per la prevenzione delle violenze, con interventi mirati per ridurre e gestire i rischi.
L’istituzione della task force deriva dal fatto che le aggressioni a medici e infermieri stanno diventando troppo frequenti. Nel solo 2024, l’ospedale di Padova ha registrato oltre 250 episodi di violenza contro il personale sanitario: spesso verbali, ma in molti casi anche fisici. Nel mirino di questi soprattutto le donne.
L’Azienda Ospedaliera vuole tutelare i suoi operatori e far sentire loro il massimo supporto. Tra le misure già previste: più vigilanza al Pronto soccorso, allarmi dedicati e nuove figure per l’accoglienza nelle fasce orarie più critiche.