PADOVA, RISSA IN PIAZZA: AGGREDITA ANCHE LA POLIZIA
L'ennesima dimostrazione che il rispetto dell'autorità non esiste più, in molti dei giovani d'oggi. Molto spesso ne sentiamo parlare quando ci tocca raccontare di medici, insegnanti, persino arbitri di calcio: aggrediti, senza alcuna pietà. Da Padova ora arriva un tassello ulteriore: il tentativo di aggressione ai danni di alcuni agenti che stavano semplicemente facendo il loro lavoro.
Tutto è avvenuto sabato notte, poco dopo le ore 22, nella centralissima piazza dei Signori, davanti alla torre dell'Orologio. Una giovane, una ragazzina adolescente che stava trascorrendo al serata con alcuni amici, era stata aggredita con calci e pugni da due coetanee, mentre altri ragazzi, forse l'ennesima baby gang che prova a mostrare i muscoli negli ambienti padovani, cercavano di rubarle il portafoglio. Ad evitare il peggio, in un primo momento, è stata la pattuglia della polizia locale, che ha provato a separare le contendenti. Poi però, in un secondo momento e negli obiettivi di decine di telefonini, che tutto intorno riprendevano la scena, diventata virale sui social, un’altra ragazza interviene e si scaglia addosso ai due agenti, colpendoli e spedendoli all'ospedale, al pari della ragazza aggredita. Alla fine, a riportare definitivamente la calma ci vogliono i Carabinieri: il bilancio è di tre feriti, un grande parapiglia, le due autrici del pestaggio fermate e ora sotto indagine, per tracciare l'identikit di altri minorenni che potrebbero aver partecipato alla rissa. Un episodio gravissimo, che si aggiunge alla lunga lista di violenze compiute da giovanissimi, ma che sul tavolo mette il carico da novanta rappresentato dall'aggressione ai due poliziotti, in servizio e in divisa.
Un comportamento sprezzante, noncurante non solo delle minime regole di convivenza civile, ma anche del più basilare significato che ha una divisa. Una vicenda che sta facendo discutere e dibattere la città intera, in attesa che venga fatta piena luce sui responsabili.