AUMENTANO LE CREMAZIONI,NUOVI SPAZI PER IL COMMIATO
PADOVA - Il comune di Padova vuole potenziare i servizi che ruotano attorno alla cremazione delle salme sempre più richiesta dai cittadini. Palazzo Moroni ha incaricato APS Holding, ente gestore dei servizi di cremazione, di redigere una proposta tecnica economica per la riqualificazione dell’area cimiteriale tra il cimitero Maggiore di Chiesanuova e l’impianto crematorio, terreno su cui insiste un fabbricato rurale in modo tale da ampliare l’offerta.
Il numero delle richieste di cremazione è aumentato negli ultimi anni così come la richiesta di utilizzo della sala del Commiato per un ultimo saluto laico ai defunti. Un dato su tutti: nel 2024 l’orientamento verso la cremazione ha sfiorato il 75% delle richieste complessive per i defunti.
Da qui la necessità di aumentare la capienza della sala del Commiato e del parcheggio che possa garantire una maggiore affluenza alle celebrazioni. L’intenzione è anche quella di realizzare nell’edificio rurale, aree interne ed esterne di accoglienza dei partecipanti per i momenti precedenti e successivi alla cerimonia.