LE VACANZE ROMANE DI CARLO E CAMILLA NEL BEL PAESE
Era da più di 10 anni che un monarca inglese non si recava in Italia; da quando, nel 2014, la regina Elisabetta incontrò a Roma Giorgio Napolitano, ormai alla fine della sua presidenza. In questi giorni però Re Carlo è tornato nel Bel Paese con un ricco itinerario tra Roma e Ravenna.
Dopo l’arrivo nella capitale avvenuto nella giornata di lunedì, il re e la sua consorte Camilla hanno incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Quirinale. Un colloquio seguito poi da un’esperienza più turistica tra l’Altare della Patria, i Fori Imperiali ed il Colosseo avvenuta grazie ad una guida d’eccezione come Alberto Angela.
Della giornata di ieri è invece il discorso del re a Montecitorio. Un monologo caratterizzato da parole al miele nei confronti dell’Italia con riferimento alle svariate opere di Shakespeare ambientate nel Bel Paese, la sua cucina e la sua lingua. Non sono però mancati nemmeno dei richiami politici con un caldo invito all’impegno per la pace in Ucraina e la difesa dei valori democratici.
Tanta è stata poi la sorpresa per l’incontro tra Carlo e Papa Francesco, dato inizialmente per annullato viste le condizioni di salute del pontefice. La visita è avvenuta in forma privata a Casa Santa Marta, dove il Santo Padre sta trascorrendo un periodo di convalescenza.
Non è la prima volta che i due si incontrano. Nel 2019, l’allora Principe, era stato infatti in Vaticano per la canonizzazione del cardinale John Henry Newman, primo inglese da oltre quarant’anni ad essere proclamato santo.
È da ricordare come il Re d’Inghilterra comprenda tra le proprie cariche anche quella di Capo della Chiesa Anglicana. Quello avvenuto ieri, è stato dunque un vero e proprio incontro tra due rami distinti del cristianesimo. Da quando nel XVI secolo Enrico VIII d’Inghilterra decise di staccare la Chiesa inglese da quella di Roma, il rapporto tra monarchia e papato non è sempre stato idilliaco. C’è però da dire che numerosi sono stati i passi in avanti compiuti e il cordiale incontro tra Carlo e Francesco testimonia i progressi fatti.
Un viaggio in Italia nel complesso ricco di eventi ed incontri quello del regnante inglese che ha concluso oggi la sua esperienza nel Bel Paese con una visita alla città di Ravenna e alla tomba di Dante.