SPARI CONTRO I CICLISTI: È STATO UN 25ENNE VERONESE
É stato individuato dai Carabinieri e denunciato, il presunto autore degli spari esplosi a Peri, nel veronese, contro una comitiva di ciclisti padovani che si stava allenando lungo sulla Statale 12 dell'Abetone e del Brennero. Si tratta di un ragazzo di soli 25 anni, originario del posto: secondo i carabinieri della compagnia di Caprino veronese, alla guida della propria automobile e in fase di sorpasso avrebbe estratto una pistola esplodendo due colpi all'indirizzo degli atleti tesserai per la società Ciclisti Padovani. Un gesto sconsiderato, e che sarebbe stato scatenato semplicemente da futili motivi legati ad un battibecco sulle manovre stradali.
Risalire all'autore non è stato difficile: non solo il video che vedete aveva ripreso l'intera sequenza dell'accaduto, e che ne aveva mostrato sia nitidamente il modello - una Bmw Touring - che il particolare di un faro anteriore guasto, cosa che ha ristretto ulteriormente il cerchio. Con i sistemi di lettura targhe e un'attività informativa sul territorio, i carabinieri sono arrivati in poche ore all'identità del responsabile.
L'arma utilizzata è stata rinvenuta proprio all'interno dell'auto del ragazzo, nascosta sotto il pianale del bagagliaio: sarebbe una pistola a salve, priva però del tappo rosso di sicurezza necessario per legge, e immediatamente sequestrata. Il 25enne, dopo la denuncia presentata formalmente martedì mattina dai ciclisti alla stazione die Carabinieri di Teolo, in provincia di Padova, è stato denunciato in stato di libertà e ora dovrà rispondere di minaccia aggravata, porto di armi o oggetti atti ad offendere, ed esplosioni pericolose. La Federazione Ciclistica Italiana aveva già annunciato l'intenzione di costituirsi parte civile nel caso di un procedimento giudiziario.