NEONATO MORTO A PORTOGRUARO: INDAGATI OTTO SANITARI
Sono otto i sanitari indagati dalla Procura di Pordenone nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di un neonato, figlio di una coppia di Fiume Veneto, deceduto sabato mattina scorso all'ospedale di Portogruaro, nel veneziano. È scattata anche un’indagine interna al nosocomio.
I medici sono stati iscritti nel registro degli indagati in vista dell'autopsia, un accertamento tecnico irripetibile in programma domani, consentendo loro di nominare difensori e consulenti. L'esame autoptico dovrà chiarire le cause del decesso avvenuto in sala parto. Il pm ha affidato l'incarico al medico legale, affiancato dal direttore di Ginecologia dell'ospedale Sant'Anna di Ferrara, e da un’anatomo-patologa dell'Università di Padova.
Il padre del neonato aveva presentato un esposto in Questura a Pordenone, consegnando la documentazione relativa alla gravidanza, comprese visite ed ecografie effettuate anche in regime privato. Alla coppia non sarebbero mai state segnalate sofferenze fetali significative. I periti dovranno valutare se dagli accertamenti prenatali emergessero elementi tali da richiedere diverse scelte cliniche e se, durante travaglio e parto, vi siano state eventuali omissioni o condotte rilevanti. La Procura ha già acquisito la cartella clinica e la documentazione sanitaria prodotta dalla famiglia.