PARTE IL PROGETTO GRANDE VICENZA CON 12 COMUNI
Sindaco di Vicenza assieme ai primi cittadini dei 12 comuni contermini hanno siglato il patto per la Grande Vicenza sul modello Treviso. L’avvio del coordinamento istituzionale per la gestione condivisa dei servizi, diventa realtà, superando i campanilismi e l’azione isolata.
Dieci articoli per dire che i tempi sono maturi per mettere insieme forze e competenze allo scopo di garantire a una comunità di oltre 215.000 cittadini l’accesso a servizi sempre più integrati e di qualità.
Dal trasporto pubblico locale alla manutenzione e gestione del territorio, dall’ambiente all’istruzione, dalla cultura al digitale, fino alle gestione delle emergenze, il capoluogo e i Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo si impegnano a sperimentare politiche e modelli di gestione integrata.
Attraverso un Tavolo permanente di coordinamento politico e operativo che si riunisce cinque volte all’anno, le amministrazioni passeranno quindi a ragionare concretamente sull’ottimizzazione dei servizi, promuovendo anche le comunità energetiche rinnovabili.