173ESIMO POLIZIA DI STATO: CERIMONIA ALL’OLIMPICO
Con lo slogan #essercisempre, il 10 aprile la Polizia di Stato ha festeggiato il 173° anniversario dalla sua fondazione.
A Vicenza nella splendida cornice del Teatro Olimpico, donne e uomini della Polizia sono stati celebrati e premiati per l’attività svolta, alla presenza delle autorità cittadine civili e militari.
Un momento per tracciare il bilancio dell’anno passato e delineare gli obiettivi futuri. Oltre 65 mila chiamate al 113 ricevute, più di 27 mila persone controllate, 69 espulsioni amministrative e 12 quelle giudiziarie, 57 accompagnamenti ai centri per il rimpatrio o alla frontiera.
Importanti sono stati gli ammonimenti del Questore per maltrattamenti in famiglia e stalking (135) nonché i fogli di via (194).
I reati sono in lieve aumento rispetto allo scorso anno, un trend in linea con il dato nazionale. Particolare attenzione sul fenomeno dilagante del disagio giovanile che non accenna ad arrestarsi.
La festa della Polizia non è fine a se stessa ma vuole rendere anche un’immagine didattica per le future generazioni, perché capiscano il valore che tutti i giorni dimostrano sul campo le donne e gli uomini delle forze dell’ordine.