VIALE PIAVE:AL VIA IL CONSOLIDAMENTO DEL CAVALCAVIA
VERONA - Concluso il Vinitaly, iniziano i lavori di adeguamento statico del cavalcavia di viale Piave, collegamento tra l’uscita dell’autostrada Verona Sud, il quartiere fieristico e il centro della città. Un intervento non più rimandabile a garanzia della sicurezza strutturale di un’opera realizzata negli anni '70 e di conseguenza a garanzia della sicurezza degli utenti della strada.
L’intervento di consolidamento durerà dieci mesi, sarà quindi concluso entro il prossimo Vinitaly. I lavori saranno divisi per fasi. La più critica sarà nei mesi estivi a scuole chiuse per ridurre al massimo i disagi sulla viabilità.
L'attuale carreggiata sarà dunque ristretta da 4 a 2 corsie. Le uniche chiusure si avranno quando i lavori si sposteranno nel livello inferiore del cavalcavia. Oltre al rinforzo strutturale del manufatto, i lavori prevedono il rifacimento dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, considerato che è la pioggia una delle principali cause del deterioramento delle infrastrutture in cemento armato. Prevista inoltre la sostituzione integrale dei parapetti e dei guard-rail