FORTE SANTA CATERINA, PUBBLICATO IL BANDO
VERONA - Il futuro di Forte santa Caterina al Pestrino è stato l’argomento dell’incontro in Gran Guardia con esperti in rigenerazione urbana, economia sociale e sostenibilità. Un incontro che si è concretizzato con l’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Verona rivolto agli enti del terzo settore, profit e alle imprese che vogliono partecipare alla co-progettazione dell’area di 200 mila metri quadrati.
Un passo concreto di un innovativo percorso che vede il comune di Verona apripista in Italia per arrivare a un piano di gestione complessivo e multi soggetto dell’area che dovrà avere funzioni ispirate ai principi della sostenibilità e dell’inclusione sociale.
Il cantiere è già avviato e in linea con i tempi del Pnrr che finanzia il progetto. Ad agosto sono iniziate le prime demolizioni e a fine anno sarà avviata la costruzione degli edifici dedicati al social housing. Perché Spazio Forte, così è stato rinominata l’area, diventerà non solo un grande spazio verde aperto alla collettività, ma anche polo con nuovi servizi.