QUATTRO PASSI A FORTE MARGHERA, TRA STORIA E CIBO
Racchiuso fra Mestre e il centro storico di Venezia c'è Forte Marghera. È una cittadella militare nata ad inizio Ottocento, parte del grande sistema difensivo della Laguna.
Ancor oggi, nonostante le ingiurie del tempo, si possono chiaramente distinguere le sue mura imponenti, i canali scavati a contorno dei bastioni, alcune delle strutture di servizio.
Perduto da anni il suo valore strategico, Forte Marghera ha trovato una seconda vita come luogo di aggregazione ed arte. Da una parte i locali, che richiamano clientela da Mestre e dai dintorni, garantendo una frequentazione anche nelle ore serali.
Dall'altra gli eventi legati alla Biennale di Venezia, che hanno trasformato il Forte in una speciale location per esposizioni temporanee. A corredo di questo è arrivato un museo e persino una biblioteca.
E di spazi ce ne sono davvero tanti, per lo più ancora da valorizzare. Il Comune di Venezia, proprietario del Forte, negli ultimi 9 anni ha destinato circa 30 milioni per il recupero dell'area.
Ma ha già annunciato la bonifica di ulteriori aree verdi della struttura, ora inquinate. Obiettivo restituire alla cittadinanza l'intero Forte, un valore per l'intero hinterland veneziano.