PRESO A TESTATE, MARINAIO IN OSPEDALE
Ancora un’aggressione a un dipendente del trasporto pubblico locale a Venezia. Questa volta il malcapitato è un marinaio di Actv, aggredito martedì sera da un passeggero apparentemente senza motivo. L’uomo, non nuovo a questi comportamenti, prima ha minacciato e insultato il lavoratore, e poi l’ha colpito con una testata, costringendolo a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
Si tratta solo dell’ultimo episodio di una lunga serie. Quasi un’escalation, negli ultimi mesi: episodi che sembrano verificarsi sempre con maggiore frequenza e su cui i rappresentanti dei lavoratori continuano a chiedere alle istituzioni di intervenire.
Mercoledì mattina il Sindaco Brugnaro e il Direttore generale di AVM Seno si sono incontrati per affrontare la questione, ribadendo il massimo impegno sul tema della sicurezza dei lavoratori, tramite la collaborazione con le forze dell’ordine e interventi puntuali per favorire la comunicazione diretta tra mezzi e centrali operative delle forze dell’ordine. Oltre al sistema di videosorveglianza all’interno dei mezzi, una sperimentazione, hanno fatto sapere in una nota, potrebbe essere la bodycam.
Soprattutto, però, Comune e Avm chiedono che la questione sia affrontata a livello nazionale per attivare azioni concrete ed efficaci in tutto il paese.