NORME CHIARE PER PROTEGGERE IL SUOLO DI CHIOGGIA
Una protezione che prima mancava: Chioggia, prima sprovvista di un regolamento concreto sulla manomissione del suolo pubblico, ora finalmente ce l’ha. Numerosi ed ingenti i danni causati al territorio cittadino: i lavori richiesti dai privati comportavano importanti ingerenze nel tessuto urbanistico, arrecando danni consistenti anche a zone storiche della cittadina.
Questo il caso dei Murazzi, dove interventi di questo genere hanno comportato il danneggiamento delle storiche strutture murarie di epoca veneziana, icona chioggiotta.
Ecco che quindi, a seguito delle proteste della cittadinanza e delle associazioni, è stato approvato in consiglio comunale un primo regolamento ufficiale, con lo scopo di inquadrare virtuosamente gli interventi sul territorio, limitandoli in modo da evitare il riproporsi dei passati danneggiamenti.
Ma c’è il rischio che ciò non basti: senza personale addetto-fanno notare le opposizioni-questo regolamento rischia di rimanere lettera morta, o un altro intervento che mira più al consenso immediato che al fornire risposte concrete alle problematiche della cittadinanza.