FURTI E VANDALISMO, SPINEA IN ALLARME
Sono giorni difficili per Spinea, nell'entroterra veneziano, teatro di furti e atti vandalici che hanno colpito sia locali privati che strutture pubbliche.
Uno di questi episodi ha coinvolto la trattoria "Da Gelindo" al Villaggio dei Fiori: un cliente si è allontanato senza pagare, riuscendo a rubare, al momento propizio, anche l’incasso della giornata, pari a circa mille euro. Grazie alla videocamera di sicurezza, i titolari hanno potuto identificare il ladro e presentare denuncia ai carabinieri.
Non si tratta però di un caso isolato: in via Martiri della Libertà, ladri ignoti hanno svaligiato un appartamento, salendo dalla grondaia mentre i residenti dormivano.
Ma non è tutto: nella notte tra sabato e domenica un gruppo di adolescenti è stato sorpreso a occupare abusivamente la palestra Pascoli, sede delle attività giovanili del basket Spinea. Si sono introdotti di nascosto, bivaccando e lasciando rifiuti e altri oggetti all'interno. Solo l'arrivo dei guardiani li ha allontanati, a fatica.
Episodi che hanno sollevato la preoccupazione dei residenti, i quali chiedono maggiori controlli per garantire sicurezza. Ma che invitano anche ad una riflessione: che società stiamo costruendo? E che riferimenti stiamo dando, soprattutto ai più giovani?