ESAME PER GONDOLIERI, MA SOLO DA “SOSTITUTI”
Il gondoliere è una professione senza tempo che continua ad affascinare moltissime persone. Sono più di duecento, infatti, gli aspiranti gondolieri che si sono presentati ad una prova pratica che si è tenuta martedì all’Arsenale di Venezia, con la speranza di poter diventare “sostituto gondoliere”. La prova consisteva in un vero e proprio test di voga, che però ha suscitato alcune critiche da parte dei partecipanti sia per l’organizzazione sia per i criteri di scelta. Alcuni partecipanti si sono infatti lamentati della presunta soggettività nella valutazione dei candidati. Dal punto di vista organizzativo, invece, altri hanno criticato la cattiva gestione del tempo, dato che l’esame non era stato organizzato “a scaglioni”, e questo ha rappresentato un problema soprattutto per chi ha dovuto prendersi un’intera giornata lavorativa per partecipare.
Il test, in ogni caso, è solo un primo passo per poter intraprendere la professione. Una volta superato, si accede a un corso al termine del quale si potrà sostenere l’esame vero e proprio per poter diventare “sostituto gondoliere”. Insomma, non ancora “gondoliere di ruolo”.
Un percorso, tra l’altro, nemmeno così a buon mercato visto che la spesa per tutte le pratiche e i corsi arriva a superare i mille euro.
In ogni caso, nonostante la difficoltà ad accedere a questa professione, economicamente onerosa e principalmente a conduzione familiare, il gondoliere rimane una figura affascinante che continua ad attirare moltissimi aspiranti.