CONTROLLI DEI NAS, A VENEZIA MENSE NON IN REGOLA
Controlli dei Nas nelle mense scolastiche del Veneziano, pioggia di irregolarità. Dati alla mano, circa una su due, tra quelle controllate dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri, non sarebbe in regola.
E’ il bilancio, preoccupante, di tutta una serie di accessi dei Nas negli ultimi mesi, più o meno dall’inizio dell’anno scolastico.
32 le ispezioni a Venezia, 17 le strutture non in regola. Ben 80 kg di alimenti di varia natura e specie sono stati sequestrati, mentre sono state elevate 27 violazioni amministrative e 15 persone sono state segnalate all’Ulss di competenza per inadeguatezze igienico-strutturali.
Dati alla mano Venezia fa molto peggio rispetto alla media nazionale. In tutto il paese, negli ultimi mesi, sono state controllate 700 mense scolastiche e una su quattro è risultata non a norma. Nella maggior parte dei casi le irregolarità hanno riguardato carenze igienico-sanitarie come umidità, muffa ma anche, nelle situazioni più gravi, presenza di insetti ed escrementi di roditori.
In altri casi, mancavano la tracciabilità degli alimenti o l’indicazione della presenza di eventuali allergeni.
225 le violazioni accertate in tutto il paese, amministrative o penali. Cinque gestori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e sono stati sequestrati 350 kg di alimenti, per un valore approssimativo di circa 5 milioni di euro.