PEDEMONTANA: SCONTO DEL 60% PER I MEZZI LEGGERI
Percorrere la Superstrada Pedemontana Veneta, da febbraio in poi, costerà decisamente meno. Una misura pensata con l’obiettivo di incrementare il transito dei veicoli leggeri lungo un’arteria che invece per quanto riguarda i mezzi pesanti sta già facendo registrare numeri importanti.
La novità prevede uno sconto della tariffa del 60% per i mezzi leggeri che percorreranno al massimo due tratte giornaliere da 25 km l’una nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì. Per usufruirne basterà possedere un dispositivo di telepedaggio: a quel punto la riduzione di tariffa sarà applicata in automatico dal concessionario.
Ne beneficerà quindi il cosiddetto traffico locale: residenti, lavoratori, clienti delle aziende del territorio che quotidianamente percorrono la pedemontana.
Operativa ufficialmente da un anno e terminata del tutto a maggio con l’Interconnessione con l’autostrada A4, la Pedemontana è percorsa ogni giorno, in media, da circa 20 mila veicoli, con punte anche di 80 mila.
Più di un quarto dei mezzi che la percorrono sono camion, anche in virtù dell’alta concentrazione di imprese nei territori attraversati, da Montecchio Maggiore, nel vicentino, a Spresiano, in provincia di Treviso.
La speranza, ora, è che a percorrerla siano anche sempre più auto.