TREVISO, PIANO ATER DA 16 MILIONI PER GLI ALLOGGI
L'emergenza abitativa rappresenta una sfida crescente, che si conferma e si accentua di anno in anno. E anche per questo, nella Marca trevigiana, l'Ater di Treviso ha predisposto un massiccio piano di investimenti nel prossimo anno. Ammontano a oltre 16 milioni di euro, i fondi stanziati per il 2025 nel bilancio di previsione dell'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica nel trevigiano: fondi che promettono di affrontare le criticità abitative attraverso interventi mirati e strategici.
Tra gli interventi più rilevanti, spiccano sicuramente l'investimento da 1.6 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e i 3.6 milioni per quella straordinaria degli alloggi. I fondi serviranno per il miglioramento e la ristrutturazione di circa 120 appartamenti ed edifici, non solo a Treviso, ma anche in aree limitrofe come Silea, Paese, l'Asolano e il Coneglianese.
L'obiettivo principale dell'Ater di Treviso è rispondere all'emergenza abitativa sistemando e rimettendo in sesto immobili ormai datati, che possano quindi tornare nella disponibilità dell'ente ed essere assegnati alle famiglie bisognose di un tetto. Ma oltre alle ristrutturazioni, ci saranno anche nuove costruzioni e recuperi edilizi, come quelli in via Feltrina e via Castagnole a Treviso: un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro, che si è reso possibile grazie alla capacità dell'ente di intercettare fondi da programmi come il PNRR. Il tutto, grazie anche all'aumento dei ricavi da canone di alloggio: nell'ultimo anno, l'Ater è riuscita ad incamerare il 6% in più dagli affitti popolari, risultato di un progetto di dialogo costante e proficuo con gli inquilini, ma anche dovuto ad un incremento delle assegnazioni, grazie al recupero proprio dei vecchi alloggi.