FIAMME A CORDIGNANO, DISTRUTTE TRE AZIENDE
Mattinata di paura a Cordignano, in provincia di Treviso, dove all’alba di lunedì 7 luglio è divampato un vasto incendio. Poco dopo le 5:30, la sede di VintageWood, azienda trevigiana che produce pannelli fotovoltaici e coperture industriali, ha preso fuoco.
Le fiamme sono partite dai locali della Tofano, ditta specializzata nella bonifica dell’amianto appartenente agli stessi proprietari di VintageWood. Si sono poi propagate rapidamente, coinvolgendo anche le imprese vicine. Distrutta l’azienda Lacca, produttrice di manufatti in vimini, dove si è salvata solo la parte degli uffici.
Andati in fumo anche i mezzi della Tofano, parcheggiati all’interno del capannone in vista del maltempo. Nella zona erano anche stoccate una ventina di bombole di gas, rimosse in sicurezza dai vigili del fuoco subito dopo l’arrivo.
Il rogo ha devastato un’area di quasi un chilometro quadrato ma fortunatamente non si sono registrati feriti.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per ore e hanno visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco di Treviso, supportate da rinforzi arrivati da Pordenone e Venezia. Sul posto anche i Carabinieri, che hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per chiarire le cause dell’incendio: al momento l’ipotesi dolosa sembra poco probabile.