FALSE PRESCRIZIONI MEDICHE USATE PER SBALLARSI
Circolazione di ricette false per acquistare oppioidi e psicofarmaci. È quello che sta succedendo negli ultimi giorni nelle farmacie del trevigiano, da cui sono partite diverse segnalazioni.
L’Ordine dei farmacisti di Treviso ha diramato un’allerta a tutte le croci verdi della provincia, dichiarando di prestare la massima prudenza per le prescrizioni che riguardano psicofarmaci e oppiacei. Grazie alle false ricette, infatti, verrebbero acquistati con lo scopo di sballarsi e non per motivi medici. I farmaci in questione sono però prodotti che devono essere assunti sotto stretta sorveglianza medica, a causa dei pesanti effetti collaterali che potrebbero avere.
A preoccupare è anche la moda dell’uso letale dell’analgesico Fentanyl, soprattutto tra i più giovani. A questo proposito si ricorda il recente caso di uno studente di Perugia, morto ingerendo un mix di farmaci procurati attraverso prescrizioni mediche falsificate.
Ricette false o dubbie continuano a circolare. È da qui che nasce la necessità per i farmacisti di trasformarsi in vigili sentinelle, intercettando situazioni sospette e facendo attenzione soprattutto alle prescrizioni provenienti da fuori Regione e riguardanti gli psicofarmaci.
In caso di situazioni borderline o di persone sconosciute che chiedono farmaci particolari, i farmacisti hanno il dovere deontologico di verificare e denunciare eventuali irregolarità alle forze dell’ordine.