ERGASTOLO PER L’OMICIDIO DI VANESSA BALLAN
È stato condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Treviso Bujar Fandaj, il 40enne reo confesso per l’omicidio di Vanessa Ballan, la giovane madre di 26 anni uccisa nella sua abitazione di Riese Pio X il 19 dicembre 2023.
Il corpo senza vita di Vanessa era stato ritrovato dal compagno, al suo rientro a casa, con evidenti ferite da arma da taglio. I sospetti si erano subito concentrati su Fandaj, con cui la donna aveva avuto una relazione terminata nell’estate dello stesso anno. Un’interruzione che l’uomo non aveva mai accettato.
Dopo la fine della relazione, Fandaj aveva iniziato a perseguitarla, arrivando anche a inviare materiale intimo al compagno della vittima. Da lì le prime denunce per stalking e revenge porn. Un’escalation di violenza culminata, secondo l’accusa, in un gesto premeditato e spietato.
Il giorno del delitto, Fandaj aveva forzato una porta finestra per introdursi nell’abitazione e aveva colpito Vanessa otto volte con un coltello, prima di fuggire nel tentativo di lasciare il Paese. I carabinieri lo hanno però arrestato poche ore dopo, mentre si trovava ancora nella sua casa. Ha ammesso le proprie responsabilità, cercando poi nel corso del processo di negare la premeditazione.