BIMBO DI TRE ANNI SCAPPA DALL’ASILO
Attimi di angoscia in un asilo statale alla periferia di Treviso. Un bambino di appena tre anni è riuscito a scappare dall’istituto senza che nessuno se ne accorgesse. Non era la prima volta che tentava di allontanarsi, ma questa volta il piccolo ce l’ha fatta davvero.
Uscito dal cancello lasciato aperto, ha camminato per quasi mezzo chilometro, vagando da solo tra le strade del quartiere fino a fermarsi davanti a un supermercato.
L’assenza è stata notata solo dopo alcuni minuti. A quel punto è scattato il panico tra il personale scolastico: maestre e collaboratori hanno subito allertato i carabinieri di Treviso. Nel frattempo, anche i genitori degli altri alunni si sono uniti alle ricerche.
Dopo mezz’ora di angoscia, è stato un papà a trovarlo, spaesato e in lacrime. Inizialmente il piccolo era restio a farsi avvicinare, ricordando forse gli insegnamenti dei genitori di non dare retta agli sconosciuti. Ma l’uomo, con pazienza e gentilezza, è riuscito a tranquillizzarlo e ad accompagnarlo fino alla scuola. Nel frattempo, le forze dell’ordine sono state avvisate che l’intervento non era più necessario. La famiglia ha saputo dell’accaduto solo al momento del ritiro.
La direzione della scuola materna starebbe ora valutando delle contromisure per rendere la sorveglianza più rigida. Da oggi, il cancelletto dell’asilo verrà chiuso a chiave in modo regolare: proprio da lì, infatti, il bambino era riuscito a fuggire. La scuola sta inoltre valutando un inasprimento delle regole di entrata e uscita durante le attività all’aperto, nella speranza di evitare episodi simili in futuro.
Una storia questa a lieto fine, che però poteva concludersi in modo molto diverso.