IN 18 MILA PER MATTEOTTI A PALAZZO RONCALE
18 mila visitatori per una mostra antifascista. A Palazzo Roncale, sede espositiva nel cuore di Rovigo, si sono spenti i riflettori su "Giacomo Matteotti. Una storia di tutti". La mostra ha raccontato vita privata e azioni pubbliche del grande politico, simbolo della lotta al fascismo, ucciso dagli scagnozzi di Mussolini proprio cento anni fa.
Dallo scorso 5 aprile e fino a 28 luglio ben 18 mila persone hanno visitato Palazzo Roncale, per godere dell'esposizione promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Si calcola che almeno la metà dei visitatori sia arrivata da fuori Polesine e questo è un dato particolarmente interessante.
Sì, perché nelle intenzioni di Fondazione Cariparo, Palazzo Roncale vuole essere il luogo dove si racconta il territorio, proprio nel centro del capoluogo rodigino. E che centro.
Da una parte Palazzo Roverella, con le grandi mostre d'arte dal respiro ormai internazionale, dall'altra il Roncale, con i suoi approfondimenti dedicati al Polesine, alla sua storia e ai suoi personaggi.
In questo senso la mostra su Matteotti si è legata a doppio filo alla riapertura della Casa Museo di Fratta Polesine. Un dialogo nel segno della cultura antifascista che ha dimostrato di essere molto apprezzato.