FATTA BRILLARE UNA BOMBA IN SPIAGGIA A ROSOLINA
Metti una bomba dell'ultima guerra in una spiaggia assolata, metti un bambino che, giocando sulla battigia, scopre un vecchio ordigno, innescato da decenni. Gli ingredienti per un'avventura singolare ci sono tutti e per fortuna nessuno si è fatto male.
È successo a Rosolina, nel pomeriggio del 1 agosto, davanti allo stabilimento Serenella Bellarosa. Risalendo dall'acqua un bambino ha raccolto dal fondale quella che ai suoi occhi sembrava una "strana noce", mostrandola alla madre.
La donna ha subito immaginato di cosa potesse trattarsi e ha allertato i bagnini, che hanno isolato l'area, facendo allontanare le persone.
In effetti si trattava di un ordigno inesploso, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Le forze dell'ordine hanno coinvolto gli artificieri che, poco dopo, hanno fatto brillare la bomba a mano.
Ritrovamenti di questo tipo non sono rari sul litorale polesano, che è stato teatro di guerra. Già lo scorso 16 luglio gli artificieri erano intervenuti in zona per un caso analogo. Ed è probabile che la causa siano le mareggiate che hanno smosso il fondale negli ultimi mesi, riportando in superficie gli ordigni.
In un certo senso si può dire che l'agosto di Rosolina è iniziato davvero col botto.