DIMINUISCONO GLI INCIDENTI SUL LAVORO NEL POLESINE
Il Polesine è un territorio sicuro in cui lavorare? Stando al report INAIL riguardante la sicurezza sul posto di lavoro la provincia di Rovigo ha risultati migliori rispetto al resto del Veneto.
Innanzitutto il dato sulle morti. Da gennaio a luglio 2024 non si sono infatti registrati incidenti mortali nel territorio, a fronte dei due registrati nello stesso periodo dello scorso anno. In generale, poi, si è registrata una diminuzione del 5% degli infortuni sul lavoro, ossia 69 in meno rispetto al 2023. Certo questo non significa che sia tutto ok: in sette mesi sono state comunque presentate 1.299 denunce di infortunio, come se, in media, si facessero male sei persone al giorno durante il lavoro, in modo più o meno pesante.
Ma se guardiamo al Veneto c'è un altro dato che emerge dal report INAIL ed è preoccupante. Se è vero che la fascia più interessata dagli infortuni è quella dei cinquantenni, ben 2.566 denunce riguardano giovani fra i 15 e i 19. Addirittura 4.174 si riferiscono ad under 15.
È chiaro quindi che, nonostante i progressi compiuti, su questo tema, il Veneto ancora deve lavorare e molto.