PIANO ACCOGLIENZA: 166 POSTI PER I SENZATETTO
PADOVA - Con l’apertura delle nove strutture preposte per un complessivo di 166 posti per i senza fissa dimora, il 2 dicembre prende il via anche a Padova il Piano Accoglienza Invernale. Il piano che organizza in un’unica cabina di regia i servizi rivolti ai più fragili è stato presentato in Comune.
Il punto di raccolta delle richieste per un posto letto è “Casetta Borgomagno”, sotto l’omonimo Cavalcavia, aperto dalle ore 9,30 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.
Anche quest’anno resta attiva la collaborazione con il Servizio Immigrazione dell’Ulss per il rilascio delle idoneità sanitarie alla vita comunitaria.
Durante tutto l'anno, ma in particolare durante i mesi più freddi, sono presenti sul territorio della città le Unità di Strada, gruppi di volontari, appartenenti a Enti e Associazioni private che forniranno coperte, bevande calde e generi di prima necessità oltre a dare informazioni per accedere alle strutture di accoglienza.
Ma non finisce qui Affiancano le Unità di strada l'unità mobile della Croce Rossa di Padova che nel periodo invernale esce due sere a settimana e il Food Truck, camper attrezzato per la distribuzione di alimenti e bevande calde, presente per tre sere a settimana in zona Stazione.