ARQUÀ PETRARCA, AL VIA UN ANNO DI EVENTI
“Un borgo da scoprire tra cultura e gusto”. È questo il motto del nuovo progetto culturale di Arquà Petrarca che fino a marzo dell’anno prossimo offre un ricco programma tra poesia, musica, enogastronomia e la memoria di Francesco Petrarca. Il grande poeta che settecento anni fa visse e trovò ispirazione proprio nel piccolo Borgo sui Colli Euganei.
Il programma di quest’anno prevede oltre ai classici appuntamenti del Borgo come la Festa delle Giuggiole e la Festa dell’Olio Novello, anche eventi mirati ad accogliere una platea di visitatori diversa dal solito.
Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate tutto il paese si spegnerà e a lume di candela avverranno una serie di momenti poetici sparsi per tutto il borgo.
Il 19 luglio sarà invece il giorno interamente dedicato a Francesco Petrarca. Tante le iniziative tra poesia, laboratori e spettacoli. Prevista anche l’apertura straordinaria della Casa del Petrarca, dove il poeta passò gli ultimi anni della sua vita.
Altro appuntamento da non perdere è il San Valentino in Musica, un omaggio all’amore tramite concerti ed esperienze artistiche diffuse.
Insomma, una serie di eventi che inviteranno i turisti a non limitarsi a Padova e a scoprire i suoi Colli Euganei.
Arquà Petrarca si apre dunque ad un turismo a tutto tondo.