IMMIGRAZIONE IRREGOLARE CLANDESTINA, I BALCANI
Le investigazioni della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste con la collaborazione delle unità di Slovenia, Croazia e Bosnia hanno scoperto un gruppo attivo nell’immigrazione irregolare clandestina sulla rotta balcanica.
Questa attività ha portato a una misura di custodia personale per 7 individui ritenuti i responsabili con anche accuse di rapina, estorsione, sequestro di persona e lesioni aggravate. Tutte attività volte a colpire i migranti e i loro famigliari.
Le indagini hanno richiesto la presenza diretta sul territorio e analisi di natura tecnica come intercettazioni telefoniche.
Fondamentali anche gli scambi con la polizia degli altri Stati per l’acquisizione di dati e prove.
Gli accertamenti hanno consentito di ricostruire numerosi trasporti illegali di migranti di varia etnia dalla regione balcanica all’Italia.
Le perquisizioni sono successive alle denunce che hanno permesso il loro ritrovamento. In queste si è scoperto anche materiale probatorio, ma anche sostanze stupefacenti.
Si precisa che il procedimento penale è ancora nelle sue indagini preliminari e quindi non saranno forniti elementi per l’identificazione degli indagati.