LA FENICE DI NUOVO IN PIAZZA IL 10 NOVEMBRE
Lavoratori e lavoratrici della Fenice pronti a scendere di nuovo in piazza contro la nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale. Dopo il flash mob dello scorso 18 ottobre, quando più di duemila persone avevano assistito alla manifestazione di protesta inscenata da orchestra e coro in Campo Sant’Angelo, il bis è servito sotto forma di corteo.
L’appuntamento, lunedì 10 novembre, è fissato alle tre del pomeriggio nel piazzale antistante la Stazione di Santa Lucia.
Da lì partirà una camminata che proseguirà fino al Teatro La Fenice. Non mancheranno interventi e, anche in questo caso, un momento musicale.
Una protesta, quella di orchestra e coro della Fenice, che sta facendo il giro del mondo e, inevitabilmente, ha dato adito a diverse speculazioni. Per i lavoratori, però, le motivazioni alla base della protesta sono due.
La prima, dicono, è di metodo: nonostante le promesse del Sovrintendente Nicola Colabianchi, non sono stati interpellati nella scelta della Direttrice.
L’altra, invece, è di merito.
Tesi, però, anche i rapporti con Ca’Farsetti. Non manca, infatti, un po’ di rammarico per le posizioni espresse dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.