FIANO TORNA A CA’ FOSCARI, FUORI ANCORA PROTESTE
È tornato all’Università Ca’ Foscari di Venezia Emanuele Fiano, presidente di Sinistra per Israele – Due popoli, due Stati, per riprendere la conferenza sulla pace in Medio Oriente interrotta la scorsa settimana dopo le contestazioni di un gruppo di attivisti pro-Palestina.
Presenti in Ateneo studenti e autorità: tra queste anche la ministra dell’Università Anna Maria Bernini e la rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello.
Nel suo intervento, l’ex deputato del Partito Democratico ha ribadito la necessità di fermare la guerra e di aprire spazi di dialogo, ricordando che anche in Israele milioni di persone hanno manifestato per la pace. Ha poi aggiunto che il termine “genocidio”, oggi al centro del dibattito internazionale, va discusso con rigore storico e giuridico.
All’esterno dell’ateneo, intanto, non sono mancate nemmeno questa volta manifestazioni di protesta. In calle larga Ca’ Foscari un piccolo gruppo del Fronte della Gioventù Comunista ha esposto uno striscione contro lo stesso Fiano, mentre a Campo Santa Margherita un gruppo più numeroso di studenti del collettivo Sumud ha organizzato un presidio in solidarietà con il popolo palestinese.
Grande il dispiegamento di forze dell’ordine per garantire la sicurezza durante l’evento, che si è comunque svolto senza incidenti.