CARNEVALE DI VENEZIA: VIAGGIO NELL’OLIMPO
Sarà un viaggio immaginario tra mito, sport e tradizione l’edizione 2026 del Carnevale di Venezia. Il titolo è “Olympus” e richiama da un lato il monte degli dèi, dall’altro le montagne di Cortina, nel segno delle Olimpiadi invernali.
Al centro della manifestazione la mitologia, l’armonia tra corpo e mente e la Venezia dei secoli passati, quando il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni e prove di abilità collettiva.
Il Carnevale durerà diciotto giorni, dal 31 gennaio al 17 febbraio, con eventi diffusi tra la città storica, le isole e la terraferma. Si parte sabato 31 gennaio, dalle 17 in Piazza San Marco, con il Gran Ballo di Carnevale ispirato all’universo di Bridgerton, primo grande appuntamento dell’edizione 2026.
Domenica 1 febbraio spazio alla tradizione con la Festa Veneziana: il corteo acqueo lungo il Canal Grande che aprirà ufficialmente il programma storico del Carnevale. Atteso, come sempre, lo scoppio della Pantegana sotto il Ponte di Rialto, simbolo dell’inizio della festa.
Nei giorni successivi torneranno gli appuntamenti più amati: la Festa delle Marie, il grande water show all’Arsenale dedicato al mito del gioco primordiale, il ballo ufficiale a Ca’ Vendramin Calergi e gli eventi dedicati ai giovani tra Tese dell’Arsenale e Forte Marghera.
Venezia è pronta, ancora una volta, a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto.