MUOVERSI VIA MARE, UN’IDEA PER IL VENETO ORIENTALE
Muoversi in modo integrato fra mare e terra nel Veneto Orientale. Dalla Fondazione Think Thank Nord Est arriva la proposta di un servizio di trasporti via mare che accresca il turismo, sopratutto in primavera e in autunno.
Lungo il litorale adriatico tra Cavallino, Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione, ma anche Lignano, Grado e Trieste, oggi i collegamenti sono insufficienti. Così come è difficile spostarsi tra il centro storico di Venezia e l’aeroporto. L’idea è quella di creare un unico servizio integrato che attraversi tutti questi punti d’interesse.
Nel progetto sono comprese diverse formule: “Bike & boat” che promuove i percorsi ciclabili con possibilità di andata o ritorno via mare e “Fly & boat” per raggiungere l’aeroporto dalle spiagge. Oltre a questi anche “Venice by boat” e Venice & beach” per incentivare la visita di Venezia e delle spiagge dell’Adriatico. Inoltre, il servizio andrebbe a favore anche di residenti e lavoratori.
Oltre ai mezzi potranno dovranno essere realizzati gli appositi pontili e sarà garantita la possibilità di viaggiare sia ad alta velocità che col mare mosso, oltre al il trasporto di bici.
Un’opportunità non solo per il turismo della zona, ma anche per ridurre i rischi ambientali.