GIOCHI: CORTINA SENZ’AUTO E STOP AI TIR IN ALEMAGNA
Stop al traffico dei mezzi pesanti sulle strade extraurbane del bellunese, e Cortina off limits alle auto e raggiungibile sono con mezzi pubblici e navette. È quasi pronta l'ordinanza che il prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton, è pronto a firmare ed emanare agli inizi della prossima settimana.
Nei giorni scorsi si è tenuta in prefettura una riunione del tavolo tecnico dedicato alla viabilità olimpica, con l'obiettivo di stilare le linee guida del provvedimento che interesserà tutta la provincia, oltre che ovviamente l'area ampezzana, con l'arrivo ormai imminente dei giochi olimpici invernali, in partenza tra una ventina di giorni, con l'arrivo delle delegazioni di atleti, tecnici, federazioni e centinaia di addetti ai lavori da tutto il mondo. L'obiettivo, è soprattutto scongiurare il caos sulle strade che portano a Cortina.
La prima misura sarà allora la chiusura alla circolazione dei mezzi pesanti lungo la statale Alemagna e anche lungo altre strade extraurbane, in particolare le altre arterie strettamente collegate come la 51 bis e la 203 Agordina. I tir, salvo particolari deroghe per gli approvvigionamenti anche durante l'evento olimpico, non potranno quindi circolare in quasi tutto il bellunese, se non in specifiche fasce orarie.
E anche per il traffico leggero ci sarà una vera rivoluzione. I dettagli si scopriranno solo leggendo l'ordinanza del prefetto, ma si è già capito che l'area di Cortina diventerà una sorta di "zona rossa" per le auto private.
Le macchine degli spettatori delle gare, per esempio, potranno arrivare solo fino ai parcheggi scambiatori per i quali è già partita la prenotazione, e per raggiungere Cortina si muoveranno solo le navette o esclusivamente i mezzi del trasporto pubblico, così da eliminare più auto e più mezzi possibili dalle strade ampezzane, per lasciarle libere al traffico olimpico, ai lavoratori ed ovviamente ai soccorritori, ove necessario.
Quanto ci vorrà allora, per uno spettatore, per lasciare l'auto nei luoghi deputati e raggiungere gli impianti delle gare? Attualmente questa risposta dipende tutta dalla realizzazione o meno della cabinovia Apollonio-Socrepes, da mesi agli onori delle cronache e tutt'ora in fase di realizzazione. Mancano ormai poche settimane ai giochi, e l'opera non è ancora compiuta: Simico ha assicurato che lo sarà, ma con tempi così stretti il dubbio rimane. Certo è che se la cabinovia sarà pronta, permetterà agli spettatori di spostarsi dal centro di Cortina alla pista delle Tofane in pochi minuti, con una portata dichiarata di 2.400 passeggeri l'ora. Se invece non ci sarà, bisognerà arrivare alle piste via terra, e solo con le navette: un'eventualità che tutti sperano di scongiurare.