TRASLOCO DELLA MOVIDA, PER L'APPE SERVE EQUILIBRIO
PADOVA - Dal Portello alla fiera o in alternativa al Parco Fistomba. Già da fine mese i mercoledì universitari padovani potrebbero traslocare in una zona vicino all’attuale, ma meno residenziale. Al momento è solo un’ipotesi che è stata discussa in sede del Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica di Padova come possibile soluzione per alleviare l’esasperazione dei residenti del Portello dovuta agli schiamazzi fino a notte fonda che impediscono di riposare e al degrado e alla sporcizia che restano l’indomani. La proposta non è ancora stata valutata direttamente con le associazioni di categoria che attendono maggiori dettagli prima di sbilanciarsi.
Insomma la convivenza tra residenti, studenti e operatori è possibile se si stabiliscono regole chiare e si attuano controlli efficaci. Il timore tra gli esercenti che investono in un’attività che contribuisce a riqualificare la zona interessata è la maggiore concorrenza come accaduto con l’esperienza del Naviglio.
Ma l’associazione Pubblici esercizi lancia la sua proposta: un’iniziativa basata su un accordo quadro con Università e che con il patrocinio del Comune potrebbe dare vita a una rete cittadina di locali “student friendly”, esercizi che nei giorni feriali offrono sconti agli studenti previa l’esibizione del tesserino universitario.