HIV, CASI IN AUMENTO: TEST E CURE A PADOVA
Padova si conferma al centro della lotta contro l’Hiv. In Italia si stimano circa 140mila persone con infezione da Hiv. La tendenza è un costante aumento in molte regioni italiane, Veneto incluso, dove si registra una crescita dei casi del 9%.
A preoccupare, però, è soprattutto il numero crescente di diagnosi tardive: sei pazienti su dieci scoprono di avere l’Hiv quando la malattia è già in fase avanzata. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, ci sarebbero almeno 9mila persone che non sanno di esserne affette, mentre altre 16mila necessitano di cure più efficaci per migliorare la terapia.
Ed è proprio su questi temi che si concentrerà la 17esima edizione della Conferenza Italiana sull’Aids e la Ricerca Antivirale, in programma dal 21 al 23 maggio al Centro Congressi di Padova. Per la prima volta, l’iniziativa approda in Veneto con l’obiettivo di fare il punto su Hiv, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e virus emergenti.
Le soluzioni oggi ci sono: la terapia antiretrovirale consente una vita paragonabile a quella della popolazione generale e, se assunta regolarmente, può rendere il virus non rilevabile e quindi non trasmissibile.
Durante i giorni della conferenza, saranno anche offerti test gratuiti, anonimi e affidabili per Hiv, epatite B e C e sifilide, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente anche la cittadinanza.